Sicurezza sul lavoro

La continua evoluzione della normativa in ambito sicurezza, oggi confluita nel D.Lgs. 81/08 e s.m.o.i. ci vede al fianco di Enti Pubblici e aziende grandi e piccole in qualità di partners competenti e qualificati per l'esecuzione degli adempimenti richiesti.
Particolare apprezzamento viene riservato alla nostra struttura per qualità, flessibilità e molteplicità dei servizi offerti.
Di seguito vengono indicati alcuni dei servizi svolti, qualora non trovaste in elenco quanto a voi necessario non esitate a contattarci per verificare i vantaggi offerti dal nostro servizio.

  • Assunzione incarico R.S.P.P. esterno

    La Pi.Esse. s.a.s. può offrire a chi ne avesse la necessità l’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. esterno) per tutti i macro settori ateco (aziende pubbliche e private, Pubblica Amministrazione, Scuole, etc.).
    L'incarico verrà assunto con nomina da parte di uno dei nostri tecnici abilitati ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.o.i.
    Nell’incarico di R.S.P.P. esterno verranno comprese le seguenti attività:

    • sopralluoghi per la verifica del mantenimento dei requisiti;
    • consulenza on-line, telefonica, etc. sui temi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, sistemi di gestione SGSL, rapporti con il servizio di S.S.A.;
    • partecipazione alla riunione periodica prevista ai sensi dell'art. 35 D.Lgs. 81/08 e s.m.o.i..

    Tutte le attività svolte dalla nostra organizzazione sono coperte da polizza assicurativa R.C.T.

  • Consulenza tecnica continuativa

    La Pi.Esse. s.a.s. offre per la nostra clientela finalizzata l’attività di consulenza per il mantenimento dei requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa e quelli volontari indicati nei SGSL.
    Nella consulenza sono comprese le seguenti attività:

    • attività consta di incontri e sopralluoghi periodici:
    • consulenza on-line, telefonica, etc. sui temi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, sistemi di gestione SGSL, rapporti con il servizio di S.S.A.;
    • Esecuzione di check-up di verifica ed esecuzione di audit interni.

    Tutte le attività svolte dalla nostra organizzazione sono coperte da polizza assicurativa R.C.T.

  • Consulenza tecnica approntamento e gestione coordinamento sicurezza tra datori di lavoro (DUVRI)

    Così come previsito dall'art. 26 del D.Lgs. 81/08 s.m.o.i. i Datori di Lavoro che devono effettuare o ricevere attività svolte da altri Datori di Lavoro sono chiamati ad effettuare attività di coordinamento finalizzate alla pianificazione delle fasi lavorative e degli aspetti legati all'emergenza. Tali attività vengono raccolte a cura del Datore di Lavoro committente in un unico documento di gestione rischio interferenze "DUVRI".
    La consulenza proposta da PI.ESSE. s.a.s. supporta tutte le figure coinvolte a qualsiasi titolo con riunioni, elaborazione di modelli e documenti, supporto tecnico per la verifica dei requisiti tecnico professionali richiesti.

  • Stesura e aggiornamento documento valutazione rischi (DVR)

    La legislazione vigente prevede che il Documento di Valutazione dei rischi dell'organizzazione contenga la valutazione di tutti i rischi presenti nell'ambito lavorativo dando evidenza di aver preso in considerazione anche quelli non applicabili per la propria realtà. Il nostro personale competente ed esperto nelle problematiche di sicurezza negli ambienti di lavoro affianca il Datore di Lavoro o il Servizio di Sicurezza interno proponendo metodologie di valutazione innovative per effettuare l'analisi qualitativa e quantitativa del:

    • Rischio chimico;
    • Rischio biologico;
    • Rischio incendio;
    • Rischio esplosione;
    • Rischio stress lavoro correlato;
    • Rischio movimentazione manuale dei carichi;
    • Rischio stress da movimenti ripetitivi arti superiori;
    • Rischio per lavoro minorile;
    • Rischio per lavoratrici madri;
    • Rischi per altre differenze di genere;
    • Rischio elettromagnetico;
    • Rischio da radiazioni ottiche artificiali;
    • Rischio da videoterminale;
    • Rischi da utilizzo attrezzature;
    • Rischio stress lavoro correlato.
  • Stesura e aggiornamento piani emergenza ed evacuazione

    L'attività prevede la redazione del documento "Piano di Emergenza" e la stesura degli elaborati grafici relativi alle piantine di evacuazione da dislocare nelle varie aree dell'organizzazione.
    L'assistenza del nostro personale facilita l'individuazione in quantità e qualità degli addetti alle squadre di emergenza, pianifica la loro attività formativa e programma con i responsabili dell'organizzazione stessa, le prove di evacuazione previste obbligatoriamente dalla normativa presente.

  • Valutazione rischi fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, etc.)

    Il D.Lgs. 81/08 e s.m.o.i. al Titolo VIII disciplina la valutazione dei rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici.
    Per agenti fisici si intendono:

    • il rumore (compresi gli ultrasuoni e gli infrasuoni);
    • le vibrazioni meccaniche;
    • i campi elettromagnetici;
    • le radiazioni ottiche di origine artificiali;
    • il microclima;
    • le atmosfere iperbariche.

    La PI.ESSE. s.a.s. si avvale di strumenti di tecnologia avanzata per effettuare il monitoraggio del rumore e delle vibrazioni meccaniche al sistema mano-braccio, provvedendo a redigere i documenti di valutazione dei rischi specifici previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.o.i. Titolo VIII Capo II (Rumore) e Capo III (Vibrazioni) e microclima.
    Per le altre tipologie di rischio l'analisi strumentale viene affidata di volta in volta a ditte esterne di particolare esperienza che intrattengono con la ns. società un rapporto di collaborazione collaudata ormai da anni.