Area Riservata

Sistema di gestione ambientale ISO 14001

La norma UNI EN ISO 14001:2015 predispone un sistema di gestione ambientale efficace 

L’accresciuta generale attenzione verso l’ambiente diventa senza dubbio un punto qualificante per tutte le organizzazioni. Implementare un sistema di gestione per l’ambiente secondo lo schema UNI EN ISO 14001:2015 certifica che l'organizzazione mantiene un modello organizzativo adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi, e ne ricerca costantemente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Dove è fattivamente possibile influisce anche sui comportamenti dei propri fornitori attuando così un percorso virtuoso finalizzato al benessere ambientale comune.

La norma UNI EN ISO 14001:2015, accettata a livello internazionale, definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. La norma è progettata per affrontare il delicato equilibrio tra mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale. L'impegno dell'intera organizzazione consente di raggiungere entrambi gli obiettivi.

Tra gli obiettivi principali da non sottovalutare vi sono:

  • riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime;
  • riduzione di rifiuti ed emissioni;
  • diminuzione dei costi energetici;
  • riduzione dei premi assicurativi;
  • agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
  • tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse;
  • miglioramento dell’immagine verso le parti interessate.

La PI.ESSE. s.a.s. affianca i Clienti nell’individuare gli aspetti della loro attività che hanno un impatto sull'ambiente e le leggi ambientali pertinenti con il settore di appartenenza. Affianca i Clienti nella definizione degli obiettivi di miglioramento e il programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli stabiliti per garantire il miglioramento continuo. Infine vengono concordate e definite procedure operative per la gestione dell’intero sistema.


Il servizio include inoltre l’assistenza di ns. personale qualificato nella esecuzione di audit interni e nell’affiancamento del Vs. personale durante le verifiche ispettive di parte terza per rinnovi e mantenimento.

Contatta la Pi.Esse. s.a.s. per avere una valutazione gratuita per la tua organizzazione in materia di gestione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 e ricevere una proposta personalizzata per l’eventuale stesura o implementazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

CHIAMACI 030 9974722

Contattaci

Puoi inviarci una mail direttamente compilando il seguente modulo in tutti i suoi campi. Risponderemo non appena possibile.

Accetto le condizioni generali