Destinatari
Corso antincendio rivolto alle attività in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili, le cui condizioni offrano scarsa possibilità di sviluppo di focolai e dove non sussista probabilità di propagazione delle fiamme.
Il Corso fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza designati ai sensi dell’art. 18 c1 lett. b, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e All. IX D.M. 10/3/1998 corso A.
Contenuti formativi
- L’incendio e la prevenzione:
- Principi della combustione;
- Prodotti della combustione;
- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- Effetti dell’incendio sull’uomo;
- Divieti e limitazioni di esercizio;
- Misure comportamentali.
- Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio:
- Principali misure di protezione antincendio;
- Evacuazione in caso di incendio;
- Chiamata dei soccorsi.
- Esercitazioni pratiche:
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Iscriviti