Area Riservata

Consulenza Certificazione ISO 45001

La norma UNI EN ISO 45001:2018 è applicabile a tutte le organizzazioni che intendano formalizzare un sistema di gestione atto ad eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti

 

La norma UNI EN ISO 45001:2018 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolar modo lo standard BS-OHSAS 18001:2007.

Lo standard BS OHSAS 18001:2007 forniva all'organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza. Era progettata per essere compatibile con le norme ISO 9001 e ISO 14001, facilitando quelle organizzazioni che intendevano progettare, implementare e gestire un sistema integrato per la qualità, l'ambiente e la sicurezza.

La norma UNI EN ISO 45001:2018 è applicabile a tutte le organizzazioni che intendano formalizzare un sistema di gestione atto ad eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie mansioni. Lo scopo è fornire alle organizzazioni criteri di gestione del rischio relativi a salute e sicurezza.

L'implementazione di un tale sistema consente di identificare, valutare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso la mitigazione del rischio consente di ridurre il numero delle potenziali situazioni di rischio (infortuni e malattie professionali), essere conformi alla legislazione vigente e migliorare condizioni ed ambienti di lavoro.

Il servizio include inoltre l’assistenza del nostro personale qualificato nella esecuzione di audit interni e nell’affiancamento del Vostro personale durante le verifiche ispettive di parte terza per rinnovi e mantenimento.

In cosa consistono gli audit per la certificazione ISO 45001?

Gli audit per la certificazione ISO 45001 sono processi di valutazione condotti per verificare se il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro di un'organizzazione è conforme ai requisiti della norma. Ci sono due tipi principali di audit in questo contesto: audit interni e audit esterni seconda parte (su fornitori) o terza parte (da ente qualificato).


Audit interni:

  • Pianificazione: identificazione delle aree da esaminare e pianificazione delle attività di audit interno.
    Esecuzione: gli auditor interni, che possono essere membri del personale dell'organizzazione o consulenti esterni, conducono l'audit seguendo un piano prestabilito.
  • Valutazione della conformità: verifica delle evidenze del sistema di gestione alla normativa ISO 45001 e individuazione di eventuali non conformità.
  • Identificazione delle opportunità di miglioramento: rilevazione di opportunità per migliorare l'efficacia del sistema di gestione.


Audit di seconda parte:

  • Pianificazione: identificazione delle aree da esaminare e pianificazione delle attività di audit di seconda parte per verificare che i fornitori mantengano determinati standard qualitativi di prodotto o di servizio.
  • Esecuzione: gli auditor qualificati ed esperti, che possono essere membri del personale dell'organizzazione o consulenti esterni, conducono l'audit seguendo un piano prestabilito e condiviso con il fornitore prima della visita ispettiva.


Audit di terza parte:

  • Richiesta di certificazione e/o mantenimento: una volta all’anno l’ente di certificazione pianifica verifica ispettiva svolta da auditor qualificato.
  • Valutazione iniziale: L'organismo di certificazione con evidenze eseguite da auditor qualificato, valuta se il sistema soddisfa i requisiti della norma.
  • Audit in campo: l’auditor nominato dall’Ente di certificazione verifica in campo tutte le attività svolte dall’azienda da certificare per assicurarsi che il sistema di gestione per la salute e sicurezza su loghi di lavoro sia conforme a quanto previsto dallo stesso sistema (Manuale della qualità, procedure e moduli) e che le evidenze siano conformi a quanto previsto dalla normativa vigente.
  • Identificazione delle non conformità: Se vengono identificate delle non conformità, all'organizzazione viene data la possibilità di risolverle e viene fissata una nuova visita ispettiva per verificarne la conformità.
  • Certificazione: Se l'organizzazione supera con successo l'audit di parte terza e affronta eventuali non conformità, le viene rilasciata e/o riconfermata la certificazione ISO 45001.

Gli audit sono fondamentali per garantire che un sistema di gestione soddisfi gli standard richiesti e che l'organizzazione sia impegnata nel miglioramento continuo della salute e sicurezza sul lavoro.

Contatta La PI.ESSE. s.a.s. se non sei ancora certificato per l’implementazione dell’intero sistema secondo la norma UNI EN ISO 45001:2018 o se hai necessità di consulenza al mantenimento dei requisiti stabiliti dalla norma. Il personale della Pi.Esse. s.a.s. provvederà ad eseguire una valutazione gratuita della conformità normativa ed a formulare una proposta personalizzata per l’eventuale stesura o implementazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

CHIAMACI 030 9974722

Contattaci

Puoi inviarci una mail direttamente compilando il seguente modulo in tutti i suoi campi. Risponderemo non appena possibile.

Accetto le condizioni generali