Gestione corsi emergenza COVID 19

Alla luce delle continue disposizioni normative finalizzate al controllo della diffusione del virus SARS-CoV-2, continua lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in modalità “e-learning” ed in “aula” oltre alla nuova modalità “webinar” per lo svolgimento a distanza dei corsi per i quali non è consentita la modalità “formazione a distanza”.

Per i corsi in aula viene applicato uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19 per l’organizzazione degli spazi tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di assembramento. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Paolo Sivieri. 

L’attuale normativa autorizza gli spostamenti per “comprovate esigenze lavorative”, tra le quali rientra anche la formazione professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel rispetto delle misure anticontagio COVID19.

Per comprovare l’esigenza lavorativa dello spostamento consigliamo di esibire, in caso di controllo da parte degli organi di controllo, copia della scheda di iscrizione al corso di formazione da frequentare.

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina chirurgica o altro facciale filtrante a norma privo di valvola di espirazione. Distributori di gel sanificante sono disposti nelle aree ed a coloro che per motivi eccezionali fossero sprovvisti di mascherina verrà fornita prima dell’accesso.

Tutti gli ambienti che ospiteranno i corsisti sono preventivamente igienizzati e sanificati, l’accesso ai servizi igienici e contingentato ad 1 partecipante alla volta e la zona ristoro consente presenza contemporanea di max 2 persone oltre ad un ns. addetto che provvede ad erogare le bevande su richiesta. Durante le pause previste con intervallo massimo di 2 ore i locali vengono arieggiati.

Tutti i partecipanti ai corsi vengono ricevuti all’ingresso dal ns. personale dotato di idonei DPI anticontagio. Ai partecipanti viene rilevata la temperatura corporea secondo le indicazioni del ISS e viene richiesta la compilazione del modulo di autodichiarazione COVID 19 per consentire il tracciamento dei corsisti.

L’accesso è consentito a coloro che preventivamente hanno temperatura corporea non superiore ai 37,5°C. SI FA AFFIDAMENTO ALLA RESPONSABILITA’ PERSONALE DI TUTTI.

Le prove pratiche, dove previste nel percorso formativo, verranno eseguite da parte di tutti i partecipanti previa igienizzazione delle mani ed utilizzo di guanti monouso che dovranno al termine della prova essere depositati in apposito contenitore per il successivo smaltimento. Il materiale utilizzato nella prova, se non individuale, viene igienizzato ad ogni cambio corsista.

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria corsi segreteria-corsi@pi-esse.it

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

CHIAMACI 030 9974722