Accedi all’Area Riservata >
Partners « Indietro Avanti »
CallBack
Invia

Sistemi gestione qualità-ambiente-sicurezza

Per sistema di gestione qualità ambiente sicurezza si intende un insieme di norme tecniche e linee guida, che, se spontaneamente osservate, migliorano sia il sistema di gestione aziendale, sia la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le imprese che spontaneamente ritengono di osservare tali norme, si sottopongono alla valutazione di un soggetto certificatore esterno all'organizzazione, che verifica periodicamente il rispetto da parte dell'impresa controllata delle prescrizioni. (Wikipedia).

Il terzo millenio esige che le organizzazioni che operano sul mercato siano in grado di procedurare ed applicare nel tempo quanto programmato. Per rispondere a questa esigenza l'organizzazione progetta, pianifica e registra tutte le attività significative del proprio processo. Mediante azioni mirate viene costantemente monitorato l'andamento delle attività sia da soggeti interni che esterni all'organizzazione; quanto rilevato durante gli audit costituisce, qualora se ne ravvede la necessità, azione correttiva, gestione non conformità o proposte di miglioramento finalizzate ad ottenere la risoluzione dei problemi riscontrati ed un miglioramento contunuo del sistema stesso.

L'attuale tendenza del mercato è quella di proporre sistemi integrati di gestione che determinano la possibilità di semplificare la gestione della documentazione riducendo il numero di documenti da approntare rispetto alla realizzazione di sistemi di gestione separati. La modalità integrata consente inoltre considerevoli risparmi mediante una gestione organica del complesso delle norme cogenti e volontarie applicate nel sistema implementato.

I requisiti di un sistema di gestione integrato (S.G.I.) possono includere una combinazione delle seguenti norme volontarie:

 

  • UNI EN ISO 9001:2008  Sistemi di gestione per la qualità – requisiti

 

  • UNI EN ISO 14001:2004 “Sistemi di gestione ambientale, requisiti e guida per l’uso”

 

  • OHSAS 18001:2007 “Occupational health and safety management systems – Reqirements”

 

  • UNI 10854:1999 Azienda agroalimentare - Linee guida per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP e UNI EN ISO 22000:2005 Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti fondamentali per qualsiasi organizzazione della filiera alimentare.