Accedi all’Area Riservata >
Partners « Indietro Avanti »
CallBack
Invia

Sicurezza delle macchine e marcatura CE

La PI.ESSE di Scaglia & C. è in grado di offrire soluzioni personalizzate ed efficaci alle varie problematiche di costruttori e/o utilizzatori di macchine. La sicurezza delle macchine messe a disposizione ed utilizzate dai lavoratori è, infatti, uno dei punti fondamentali sui quali agire per ridurre o evitare gli infortuni sul lavoro. La PI.ESSE di Scaglia & C. offre una vasta gamma di servizi di consulenza sulla marcatura CE.

 

I criteri di sicurezza a cui le macchine devono risultare conformi sono ampiamente illustrati nel panorama legislativo nazionale. L'obbligo di verificare la rispondenza del macchinario, prima della messa a disposizione ai propri lavoratori, è del datore di lavoro, che deve garantire la scelta prima e la conservazione poi dei requisiti minimi di sicurezza.

 

I servizi prestati dalla PI.ESSE di Scaglia & C. in materia di sicurezza delle macchine riguardano, nello specifico, la marcatura CE delle macchine e la verifica della conformità delle macchine prive di marcatura CE.

 

La marcatura CE delle macchine è l'atto formale con il quale il costruttore o l'importatore di una macchina dichiara la conformità della stessa ai requisiti indicati nella normativa applicabile (Direttiva Macchine D.Lgs. 17/10 in recepimento della Direttiva Comunitaria 2006/42/CE).

 

In questo settore, la PI.ESSE di Scaglia & C. offre supporto ai costruttori di macchine nella realizzazione dei fascicoli tecnici, effettuazione valutazione dei rischi in accordo alle norme armonizzate, verifiche sulla sicurezza elettrica, sicurezza e affidabilità dei sistemi di comando e di controllo oltre che nella realizzazione di tutta la documentazione necessaria per la preparazione del fascicolo tecnico al fine di rendere evidente il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza (RES).

 

Completa il servizio offerto l'approntamento dei manuali di uso e manutenzione per le macchine o le istruzioni per l'assemblaggio nel caso di quasi-macchina.

 

La verifica della conformità delle macchine prive di marcatura CE costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro prescritto dal D.Lgs. 81/08 Titolo III art. 70 e per queste macchine è richiesta la conformità all'allegato V del citato decreto.

 

La PI.ESSE di Scaglia & C. offre alla clientela servizi di verifica della conformità delle attrezzature costruite o messe a disposizione prima dell'entrata in vigore di specifiche direttive comunitarie di prodotto. L'attività consta dei seguenti punti:

  -Verifica della macchina;

  -Verifica della  conformità ai requisiti richiesti;

  -Eventuali proposte di modifiche per il conseguimento dei requisiti minimi di sicurezza, ponendosi come obiettivo principale il miglior rapporto tra sicurezza, qualità e prezzo.

 

È questo l'approccio al problema che ha caratterizzato le principali attività di consulenza sulla marcatura CE fornite dall'azienda.