Accedi all’Area Riservata >
Partners « Indietro Avanti »
CallBack
Invia

Progettazione e consulenza antincendio

La sicurezza e prevenzione antincendio è materia vasta e complicata. Gli adempimenti coinvolgono aziende ed Enti di qualsiasi dimensione. Particolare complessità nell'adempimento delle prescrizioni normative, in particolare le organizzazioni ove risulta più elevato il rischio di coinvolgimento di persone, siano esse lavoratori o meno.

 

I tecnici della PI.ESSE di Scaglia & C. sono al servizio di tutte le organizzazioni che necessitano di un supporto professionale e competente in materia di progettazione e certificazione antincendio, per il raggiungimento dei requisisti minimi di sicurezza antincendio anche alla luce del nuovo regolamento di prevenzione incendi (D.P.R. 01/08/2011 n. 151).

 

In base a tale regolamento, ogni organizzazione è chiamata a rivalutare il proprio rischio incendio. Le attività esistenti, in precedenza non assoggettate ai controlli che, a seguito dell'entrata in vigore del regolamento risultano comprese nell'allegato 1, devono espletare gli adempimenti prescritti entro il 7 ottobre 2013 a seguito proroga dei termini (Legge 134 del 7/08/2012).

 

Alle aziende che cercano un supporto in tal senso, PI.ESSE di Scaglia & C. offre pertanto un'ampia gamma di servizi di consulenza e certificazione antincendio. Le prestazioni fornite possono sintetizzarsi nelle seguenti:

- Accesso e ricerca presso i comandi provinciali dei VV.F. di pratiche eventualmente presenti;

- Consulenza antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti;

- Approntamento di documentazione e modulistica per l'ottenimento della valutazione dei progetti da parte del comando VV.F.;

- Redazione di pratiche e modulistica per l'ottenimento ed il rinnovo della conformità antincendio;

- Certificazioni di impianti e resistenza al fuoco di strutture, effettuato da professionisti iscritti nell'elenco dei soggetti abilitati ai sensi del D.M. 05/08/2011 (vedi iscrizione);

- Collaudi e verifiche di reti idranti;

- Valutazione rischio incendio ai sensi del D.M. 10/03/1998 e D.Lgs. 81/08;

- Elaborazione di piani di emergenza ed evacuazione;

- Progettazione ed esecuzione di prove di evacuazione per aziende, attività scolastiche, Enti pubblici e locali di pubblico spettacolo;

- Consulenza e progettazione per locali di pubblico spettacolo;

- Studi e progettazioni per insediamenti di attività lavorative rientranti nella normativa 'aziende a R.I.R.';

- Corsi di formazione per addetti antincendio a rischio basso, medio ed elevato;

- Assistenza per lo svolgimento dell'esame di idoneità tecnica presso i comandi provinciali VV.F.

 

Contatta PI.ESSE per avere maggiori informazioni sui servizi di consulenza, certificazione e prevenzione incendio prestati dall'azienda.