Accedi all’Area Riservata >
Partners « Indietro Avanti »
CallBack
Invia

Modulo B

Modulo B9 - Uffici 12 ore

  • Data, Orari e Luogo di programmazione del corso:

    Il 18/12/2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il 19/12/2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

     

    in via Trento, 26 a Trenzano

  • Destinatari:

    Responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione che devono assumere l'incarico in aziende del Macrosettore di attività Ateco 9 (Alberghi, Ristoranti, Bar, Caffè, Negozi di alimentari, Immobiliari, Informatica, Assicurazioni, banche, uffici, servizi, Associazioni ricreative, culturali, sportive, Servizi domestici, Organizzazioni Extraterritoriali)

  • Contenuti formativi:

    Modulo 1

    v Valutazione dei rischi

    Obiettivi della valutazione dei rischi

    Analisi dei pericoli e dei rischi: sequenza logica (fase preliminare, identificazione dei fattori di rischio e dei lavoratori esposti, stima dell’entità di esposizione ai pericoli, stima della gravità e della probabilità degli effetti, programmazione o messa in atto delle misure di prevenzione)

    Ruolo del Datore di lavoro, dirigenti e preposti

    Elementi per la costruzione di una matrice

    v Rischio fisico e biologico

    Il rischio fisico e biologico. Microclima. Illuminazione. Videoterminali. Rumore.

    Gestione del rischio residuo: DPI Collettivi ed individuali

    Le emergenze

    - La protezione antincendio

    Misure di protezione passiva

    Vie di esodo, compartimentazioni, di stanziamenti

    Attrezzature ed impianti di estinzione

    Sistemi di allarme

    Segnaletica di sicurezza

    Impianti elettrici di sicurezza

    Illuminazione di sicurezza

    - Procedure da adottare in caso di evacuazione

    Procedure da adottare quando si scopre un incendio

    Procedure da adottare in caso di allarme

    Modalità di evacuazione

    Modalità di chiamata dei servizi di soccorso

    Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento

    Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali – operative

    Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento

    Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.)

  • Durata:

    12 ore

  • Costo a partecipante:

    € 290,00

Richiedi informazioni
  • Perchè questo avviso?
    In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
    Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art.13 del d.lgs. n.196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Pi.esse di Scaglia & C. s.a.s., accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.pi-esse.it.

    Il Titolare del trattamento
    A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
    Il titolare del loro trattamento è:
    Pi.esse di Scaglia & C. s.a.s.
    E-mail: info@pi-esse.it

    Luogo di Trattamento dati
    I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Pi.esse di Scaglia & C. s.a.s., e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
    Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
    I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione).

    Dati forniti volontariamente dall'utente
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
    Specifica informativa di sintesi viene riportata nella pagina del sito predisposta per la richiesta di informazioni.

    Modalità di trattamento
    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti dell'interessato
    Ai sensi dell'art.7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs 196/2003)
    I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, l'aggiornamento o la rettificazione, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste in questione vanno rivolte al titolare del trattamento.

  • Acconsento di usare i miei dati personali