Accedi all’Area Riservata >
Partners « Indietro Avanti »
CallBack
Invia

Preposti

Il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori esercitando un funzionale potere d’iniziativa.

Ogni attività lavorativa vede la presenza di un preposto che svolge ruoli di controllo ed organizzazione del lavoro. In alcuni ambienti ci sono soggetti che non sanno di essere dei preposti poiché per ricoprire questo ruolo non è necessario essere stati designati formalmente.

Ad esempio, il caposquadra in un'officina, l’operaio anziano nella squadra di cantiere, il capocuoco in cucina e chiunque “sovrintenda le attività e garantisca l’attuazione delle direttive ricevute” è di fatto un preposto.

Gli obblighi e le responsabilità in capo alla figura del preposto sono:

• Vigilare e controllare che i lavoratori applichino le misure aziendali previste;

• Informare e formare i lavoratori circa i rischi esistenti e le misure individuali e collettive di prevenzione e protezione adottate;

• Vigilare ed eventualmente richiamare al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali messi a disposizione.

• Segnalare al datore di lavoro le anomalie o i guasti delle attrezzature di lavoro, i problemi riscontrati dai lavoratori nell’applicazione delle procedure di sicurezza, ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante le attività lavorative e l’inosservanza reiterata da parte dei lavoratori delle procedure di sicurezza.

Per svolgere l’attività il preposto riceve adeguata e specifica formazione in relazione all’attività svolta e secondo la normativa vigente.

Il mancato rispetto dei propri obblighi pone il preposto nella condizione di essere sanzionato amministrativamente epenalmente.

Entra nella sezione per visualizzare la scheda del corso.

  • Preposti Formazione Aggiuntiva 8 ore continua »
  • Preposto Aggiornamento Biennale 3 ore continua »
  • Preposto Aggiornamento Quinquennale 6 ore continua »